Home Contatti Collabora con noi
Piramide Ambiente
L'Azienda Studi e brevetti Prodotti Premi Link News Distributori Video  
STUDI SCIENTIFICI - BREVETTI
STUDI SCIENTIFICI
 
BREVETTI
 
STUDI E BREVETTI
La metodologia enzimatica e la ricerca scientifica
Nell'ultima decade abbiamo assistito ad una rivoluzione con l'accrescimento della comprensione della tecnologia genetica. La rottura del codice genetico ha portato allo sviluppo di una tecnica denominata ingegnerizzazione della proteina che consente di migliorare le proprietà degli enzimi. Questo strumento fà sì che la tecnologia enzimatica sia in un'eccitante fase di sviluppo, che si traduce anche nella messa a punto di prodotti di depurazione dei reflui sempre migliori dal punto di vista sia del rendimento sia della qualità.
Usando questo approccio, REALCO ha studiato, brevettato e creato non solo nuove tecnologie ma nuovi prodotti che permettono di entrare nel campo della depurazione dei reflui industriali e civili con un approccio del tutto innovativo.

Gli enzimi consistono in lunghe catene di amminoacidi unite da legami peptidici. Sono presenti in tutte le cellule viventi, dove danno una funzione vitale controllando i processi metabolici per mezzo dei quali i nutrienti sono convertiti in energia e nuovo materiale cellulare. Inoltre, gli enzimi prendono parte nella distruzione di materia organica in composti più semplici.
L'avvento dell'ingegnerizzazione della proteina, e le conoscenze di REALCO 2001 hanno assommato su tre tipi di micro- organismi - Bacillus (un battere), Aspergillus (un fungo) e Saccaromiceto (un lievito) - hanno trasformato la natura della produzione dei complessi enzimatici, enzimatico-batterici e batterici.

La conservazione delle risorse naturali e la protezione dell'ambiente divengono progressivamente più importanti e l'abilità della tecnologia enzimatica nell'affrontare una varietà di problemi ambientali ed i benefici degli enzimi possono essere riassunti come segue:

• Gli enzimi lavorano a temperature miti ed in miti condizioni. Dato il loro pH dolce e non aggressivo, vicino al punto di neutro, possono essere utilizzati per sostituire condizioni e detergenti aggressivi, risparmiando così energia e prevenendo l'inquinamento. Sono inoltre altamente specifici, il che significa minori effetti indesiderati e residui nei processi di produzione.
• Gli enzimi sono utilizzati per trattare i reflui di materia organica.
• Gli enzimi sono biodegradabili, quindi sono facilmente assorbibili dalla natura.
Un ulteriore beneficio dell'ingegneria genetica è che gli enzimi possono ora essere prodotti con un grado di purezza ancor più elevato e senza contaminazione dell'attività enzimatica. Questo permette un maggior controllo sui processi di catalizzazione degli enzimi e, inoltre, porta ad una maggior qualità del prodotto finale.

Le tecniche per rendere gli enzimi privi di polvere sono state migliorate negli anni, ed il più recente ritrovato si chiama T-granulato. Gli enzimi sono inseriti in una sostanza inerte ma altamente resistente sia all'abrasione che all'impatto, ed ha una minima tendenza a formare polvere. REALCO 2001 grazie alla propria tecnologia sviluppata, utilizza nei prodotti che Vi presentiamo la tecnica T-granulato, ciò significa che i nostri detergenti enzimatici non contengono polvere.

 
Piramide Ambiente - Leader nella tecnologia enzimatica per la detergenza e la depurazione industriale e civile