OSSIGENO e CO2
Soluzioni per diverse esigenze

Diverse soluzioni per ogni esigenza

Nell’industria della birra e delle bevande, il contenuto di anidride carbonica disciolta (CO2) e ossigeno (O2) sono fattori determinanti per la qualità, il gusto e la stabilità del sapore della birra e delle bevande gassate.

In particolare, l’O2 è un parametro importante in quanto provoca un rapido declino della stabilità del sapore e della shelf life.

I birrifici e i produttori di bibite controllano e misurano continuamente le concentrazioni di CO2 e O2 durante la produzione.

Ossimetro portatile PRESENT

Il sistema Presens è molto semplice anche se estremamente preciso, ed è composto da soli 3 elementi:

  • L’emettitore/ricevitore di segnale
  • Una fibra ottica (che porta il segnale )
  • Il Sensore ( parte ricevente del segnale , applicato all’ interno del contenitore )
Piramide Ambiente - Ossimetro portatile PRESENT

Il preciso emettitore, collegato al computer emette un segnale luminoso specifico per quel sensore (in base alla sua calibrazione ); il segnale viaggia attraverso la fibra ottica fino a colpire la parte ricevente ( rosa ) del sensore posto all’interno del contenitore.

Il sensore assorbe la luce e passa in uno stato di eccitazione. In base alla quantità di ossigeno presente nel mezzo (sia esso in fase liquida o gassosa ), il sensore emetterà un fascio luminoso di ritorno che viene intercettato dalla fibra ottica e riportato nell’emettitore di segnale, che gestendo questo segnale di ritorno riesce a misurare con estrema precisione [1 ppb] la quantità di ossigeno presente .

Quali sono i vantaggi rispetto ad un sistema tradizionale ?

  • Non necessita di calibrazione , i sensori sono già calibrati in fabbrica
  • Costo dei sensori basso che possono essere eccitati fino a 10000 volte, successivamente vanno sostituiti
  • La misura in linea non è invasiva, senza perdita di prodotto
  • I sensori possono essere tranquillamente lavati e sanificati in linea ( non temono ne soda , ne peracetico )
    con un solo strumento posso analizzare più sensori senza dover interrompere il ciclo di processo
  • La misurazione è veramente in continuo con un minimo settabile di una misura ogni 3 secondi
  • Si possono analizzare comodamente i dati e realizzare dei grafici in Excel di quella che è stata la misura continua
  • Il sistema non richiede alcuna manutenzione se non la sostituzione dei sensori quando a fine vita.
Ossigeno e CO2 Soluzioni Piramide Ambiente
Ossigeno e CO2 Le soluzioni Piramide Ambiente

Misurazione in LINEA

Senza alcun contatto e nessuno spreco di prodotto (e nessun rischio di contaminazione ), è possibile misurare l’ossigeno anche in linea.

Grazie ad una semplice fascetta di velcro appositamente studiata per i contenitori cilindrici si può montare la fibra ottica direttamente a contatto esterno del vetro e fissarla in una comoda posizione statica.

Misurazione in LINEA Piramide Ambiente

Misurazione in bottiglia e lattina

Senza alcun contatto e nessuno spreco di prodotto (e nessun rischio di contaminazione ), è possibile misurare l’ossigeno anche in linea.

Grazie ad una semplice fascetta di velcro appositamente studiata per i contenitori cilindrici si può montare la fibra ottica direttamente a contatto esterno del vetro e fissarla in una comoda posizione statica.

Accessori per la misurazione ossigeno in lattina

Accessori per la misurazione ossigeno in lattina Piramide

Linea completa HAFFMANS PENTAIR Oxy-2-GO

Linea completa HAFFMANS PENTAIR Oxy-2-GO

Per i piccoli birrifici che necessitano di un dispositivo di misurazione del contenuto di ossigeno disciolto (DO) economico ma affidabile, Pentair Haffmans Oxy-2Go è la risposta.

Oxy-2Go è un dispositivo portatile per misurare il contenuto di ossigeno nel mosto, birra o altre bevande gassate, sviluppato con la collaudata tecnologia ottica Pentair Haffmans. Oxy-2Go fornisce ai piccoli birrifici l’accesso a un ossimetro senza un investimento hardware significativo.

La tecnologia ottica integrata di Haffmans Pentair offre letture riproducibili e affidabili.

VANTAGGI

  • Sistema economico ma altamente performante
  • Dimensioni ridotte e facilmente trasportabile
  • Non richiede PC collegati
  • Qualità e affidabilità garantita dall’esperienza decennale di Haffmans nel settore

Afrometro analogico GMT o digitale i-DGM

Il Gehaltemeter analogico di CO2, tipo GMT, consente una determinazione rapida e precisa del contenuto di CO2 nella birra e nelle bevande gassate in base alla legge di Henry.

I risultati della misurazione sono riproducibili e non dipendono dall’operatore.

Una volta prelevato il campione, si crea automaticamente l’equilibrio all’interno della camera: l’operatore dovrà annotare la pressione dal manometro e la temperatura dal termometro, e utilizzare i due dati per calcolare la il contenuto di CO2.

Il GMT può essere utilizzato solo per misurazioni sul tank.

Il misuratore di CO2 intelligente, tipo i-DGM, consente una determinazione rapida e precisa del contenuto di CO2 nella birra e nelle bevande gassate in base alla legge di Henry.

L’i-DGM consente un’elevata pressione del prodotto, rendendolo adatto anche all’industria delle bevande analcoliche.

Nell’i-DGM è possibile programmare fino a 10 diversi tipi di prodotto. Il guscio protettivo protegge l’i-DGM dall’impatto fisico in ambienti difficili.

Dopo l’identificazione dell’operatore/della posizione, avviene il campionamento.

Il contenuto di CO2 disciolto viene calcolato e visualizzato elettronicamente. I dati possono essere trasferiti in modo sicuro a un PC utilizzando il cavo di interfaccia.

Utilizzabile in linea ma anche per misure in bottiglia/lattina con l’apposito bucatore.

Piramide Ambiente Afrometro analogico GMT o digitale i-DGM
Piramide Afrometro analogico GMT o digitale i-DGM

c-DGM, la soluzione completa per la misura di Ossigeno e CO2 in tutti i punti del processo

Il Gehaltemeter di CO2/O2, tipo c-DGM, combina la determinazione internazionalmente accettata del contenuto di CO2 disciolta basata sulla legge di Henry con una misurazione di O2 disciolta altamente accurata.

Questa tecnologia di misurazione ottica all’avanguardia dell’O2 è notevolmente migliorata rispetto ai tradizionali strumenti di misurazione dell’O2 e non richiede tarature frequenti. Il suo design consente una maggiore pressione del prodotto, rendendolo adatto all’industria delle bevande analcoliche.

È possibile programmare nel dispositivo fino a 10 diversi tipi di prodotto. Il guscio protettivo protegge il c-DGM dall’impatto fisico in ambienti difficili.
Quando viene avviata la misurazione della CO2, il contenuto di O2 viene memorizzato.

Automaticamente, viene creato l’equilibrio, seguito dalla misurazione della pressione e della temperatura.Il contenuto di CO2 disciolto viene quindi calcolato e visualizzato elettronicamente. I dati possono essere trasferiti in modo sicuro a un PC utilizzando il cavo di interfaccia.

Oltre alla misurazione combinata di CO2/O2, il c-DGM è adatto per misurazioni singole di O2, O2 continue e singole di CO2.
Anche il valore Total Package Oxygen (TPO), basato sul metodo Uhlig, viene calcolato nella modalità di misurazione CO2 / TPO e nella misurazione del TPO singolo.

Richiedi maggiori informazioni

Torna su