Cerca
Close this search box.
News & Eventi
Rimani sempre aggiornato e non perderti le nostre news e i nostri eventi!
Piramide Ambiente misurare ossigeno in una bottiglia

Misurare l’ossigeno in una lattina

Oggi vogliamo parlarvi ancora di ossigeno e di quanto importante sia questa misurazione specialmente OGGI in pieno “LATTINA MOOD”.

L’analisi DEVE ESSERE FATTA IMMEDIATAMENTE dopo il confezionamento, perché è in quel momento che l’ossigeno è libero nella soluzione, mentre già dopo solo qualche ora l’analisi NON è più RAPPRESENTATIVA perché l’ossigeno viene legato da molti composti antiossidanti (come i polifenoli), causando un forte abbattimento nella lettura.

Ossimetro Presens

Affidabile, economico, preciso sono solo alcune delle potenzialità del nostro Ossimetro “prescelto” l’ OXI-1-SMA , uno strumento davvero molto versatile.

Piramide Ambiente Ossimetro

Come funziona la misurazione in lattina?

Grazie ad un estensione esterna, ovvero ad un “bucatore (piercer)” studiato apposta per queste misurazioni ecco che possiamo misurare l’ossigeno direttamente dalla confezione, che sia questa una lattina o una bottiglia.

Bucare sì, ma non a caso!

Il nuovo piercer è studiato appositamente in modo che nel momento della misura essa non venga contaminata dai gas(aria) presenti all’esterno che potrebbero compromettere sensibilmente la lettura.

Il tutto funziona grazie ad una guarnizione di tenuta che si appoggia sulla superfice da forare, al di sotto della guarnizione si nasconde un punzone tagliato a fetta di salame per facilitare la penetrazione.

Prima della foratura la guarnizione viene fatta aderire ed il tutto deve essere flussato con co2 o ancora meglio con Azoto 5.0 per rendere tutto il circuito anossico.

Successivamente si procede alla foratura e all’inserimento dell’ astina (ago) in cui la birra scorrerà fino a raggiungere la cella di misurazione che collegata al nostro ossimetro ci darà un indicazione precisa dell’ ossigeno nel flusso.

Piramide Ambiente Come funziona la misurazione in lattina

Per maggiori informazioni

Torna in alto